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Il Made in Italy ha sempre riscosso un incredibile successo a livello mondiale, grazie alle eccellenze del nostro Paese. Così come i mercati tradizionali, anche le vendite online hanno goduto dei benefici dei prodotti Italiani. Gli e-commerce infatti permettono di affacciarsi al mondo digitale con una vetrina caratterizzata da una altissima visibilità.
Questo unito ad altri vantaggi dei negozi digitali: infatti, i costi di gestione dell’attività commerciale sono nettamente inferiori rispetto a quelli di un negozio tradizionale: niente affitto e niente utenze dirette. Dobbiamo sicuramente tenere conto dei costi di attivazione e gestione di una partita Iva.
Seguendo le tendenze di mercato, è possibile comprendere come esistano delle linee guida da seguire per poter avere successo esportando i nostri prodotti all’estero:
Prodotti di alta qualità
Il Made in Italy è famoso proprio perché garantisce una qualità (dai materiali alla produzione) senza pari. Per non parlare dello stile italiano! Cerchiamo quindi di non risparmiare sui prodotti che andiamo a commercializzare. lo standard deve rimanere il più alto possibile. A maggior ragione dovremmo anche puntare sull’originalità: è sempre un pericolo lanciarsi in un mercato già saturo, mentre invece le possibilità di successo in uno che non lo è sono nettamente maggiori !
Identificare il target di mercato
Non tutti i prodotti si vendono nella stessa maniera a persone con così tante differenze a livello mondiale: dovremmo fare scelte ponderate per determinare che tipo di bacino di utenza vorremo raggiungere ed in che Paesi vogliamo sviluppare un mercato. Anche la scelta dei canali di comunicazione sarà fondamentale: se vogliamo aprire un e-commerce sarà fondamentale essere presenti sulla rete, con pagine Facebook, Instagram e Google.
Fiducia, recensioni ed Influencer Marketing
Alla base di ogni attività di successo è presente la fiducia che riusciamo a trasmettere ai nostri clienti: nessuno vorrebbe comprare da noi se avessimo solamente recensioni negative o se i nostri prodotti non rispettassero le aspettative. Proprio legato al mondo delle recensioni, negli ultimi anni si è sviluppato quello che viene definito l’influencer marketing: selezionare una persona di successo al livello Italiano (o Mondiale) per sponsorizzare i nostri prodotti.
Ovviamente tale persona dovrà sposare il progetto che abbiamo in mente ed i valori che vogliamo trasmettere. Il tutto per rimanere coerenti con l’offerta finale, sia a livello di prodotto che a livello di marketing.
Ecologia e Sostenibilità
Un tema che sta assumendo sempre più importanza a livello mondiale: l’impatto che la nostra attività ha a livello ambientale. Di fatti, sarà meglio considerare le opzioni più Green: un servizio di consegna ecologico, imballaggi riciclabili e la preferenza a lavorare materie prime che si trovino sul territorio italiano.
L’eliminazione della plastica dal tuo e-commerce sarà sicuramente un punto a tuo favore.