Table of Contents
Ristorazione 2.o: menù digitali e ordinazioni online
La prima innovazione a cui abbiamo assistito durante questa pandemia dovuta al Covid è sicuramente quella dei menù digitali: uno strumento che consente di visualizzare sul proprio smartphone il menù di un ristorante o di un bar.
Nel mondo della ristorazione è stata una piccola rivoluzione: tale menù infatti è predisposto per essere multilingua (quindi molto utile per i clienti stranieri che frequentano il ristorante) ed inoltre permette un’accurata spiegazione della composizione e della preparazione dei piatti. Il menù è scansionabile tramite QRCode ed è modificabile infinite volte.
Potrete cambiare i piatti proposti in base alle stagioni in modo semplice e veloce.. bastano pochi click !
Alcune attività si sono organizzate per fornire loro un dispositivo elettronico (sia esso un tablet o uno smartphone) per consultare il menù ed effettuare direttamente l’ordinazione, senza la necessità della presenza di un cameriere ad assistere ! Poche semplici mosse per risparmiare tempo e garantire un servizio impeccabile.
App per consegna a domicilio
Il delivery (o consegne a domicilio) è un mondo che ha avuto un impennata incredibile negli ultimi 5 anni all’interno della ristorazione. Milioni di persone si affidano ai servizi di consegna a domicilio come JustEat e Deliveroo, per citare i più famosi. Bastano pochi click per effettuare l’ordine ed attendere comodamente a casa ciò che si desidera. L’ordinazione online, tuttavia, non si limita certo solo a queste famose aziende: oggi, infatti, è possibile ordinare online da casa semplicemente usando un QR Code collegato alla tua attività.
L’ordine viene inviato direttamente alla cassa centrale del locale, che potrà confermarlo o rifiutarlo in base all’orario scelto e ed alla disponibilità presente in quel momento. Nexup, in questo ambito, ha proposto la sua soluzione, EazyPos !
Il Sito Web ed i Social Media
La vera vetrina nel mondo della ristorazione. Una delle prime cose che ognuno fa prima di andare in una determianta attività è cercarla sui motori di ricerca o sui social media. Partendo dal sito web, ci si accorge in fretta del perché sia tanto importante: la storia del ristorante, del menù e la tradizione nascosta dietro ogni piatto arricchiscono l’esperienza culinaria in modo sensazionale.
I social media, invece, giocano tutt’altro ruolo: le recensioni che vengono effettuate al loro interno sono di vitale importanza. Tuttavia, non sono gli esperti a dare delle valutazioni (positive o negative) ai piatti che vengono proposti, ma sono persone comuni, come me e te. Può suscitare preoccupazione, ma tutto deve essere trasformato in opportunità: ogni parola, ogni foto ed ogni video dei tuoi piatti o dei tuoi servizi che viene pubblicata sulle piattaforme social, diventa pubblicità gratuita !
Potresti diventare famoso senza nemmeno rendertene conto.